Con l’inizio di settembre ricominciano le procedure di sfratto nella città di Torino e quindi le resistenze dei vari sportelli per il diritto alla casa presenti in città prendono vita. Questa mattina presto il quartiere di San Salvario è stato invaso da camionette di polizia per eseguire una serie di sfratti nella zona. Sotto gli occhi increduli di passanti e abitanti del quartiere, l’ingente schieramento di polizia in assetto antisommossa ha cercato di eseguire alcuni sfratti. I punti interessati erano: via Berthollet, via Baretti e via Ormea. I picchetti antisfratto, composti da studenti, persone del quartiere e compagni degli altri sportelli presenti in città, sono riusciti ad ottenere per via Ormea un rinvio al 19 novembre mentre per quello in via Baretti è stato disposto il 610 (l’ormai noto, sfratto a sorpresa).
È andata diversamente la resistenza allo sfratto di via Berthollet caricato più volte dalla polizia. Alla carica è seguita una caccia all’uomo per le vie del quartiere da parte di polizia e carabinieri conclusosi con 17 fermi. Caricati sui blindati e portati in commissariato in via Tirreno, i 17 compagni sono stati identificati – rilasciati 12 compagni/e dopo ore di attesa – cinque, fra cui tre ragazzi e due ragazze invece sono stati trasferiti dal commissariato di via Tirreno alla questura di via Grattoni per essere schedati. Le denuncie per i cinque compagni/e vanno da resistenza e lesioni ad oltraggio a pubblico ufficiale
La questura, insieme alla complicità dell’amministrazione comunale, incapace di dare soluzioni politiche sociali all’emergenza abitativa, prova ad arginare le resistenze agli sfratti attraverso cariche, intimidazioni e arresti, riducendo il diritto all’abitare ad una mera questione di ordine pubblico.
Noi dello sportello casa di San Salvario rispondiamo alle provocazioni della polizia con la determinazione di sempre consci di avere dalla nostra parte tutte quelle famiglie e/o singoli che, consapevoli che la casa è un diritto che va difeso, decidono con noi di costruire percossi di resistenza allo sfratto.
Il diritto all’abitare è un diritto, nostro dovere difenderlo.
Sportello Casa San Salvario